Come scegliere il materasso per persone obese

materasso persone obese

La scelta del materasso più indicato secondo le proprie necessità è già piuttosto complicata e lo diventa ancora di più se bisogna acquistare un materasso per persone obese o comunque in sovrappeso.

In tal caso la scelta deve ricadere innanzitutto su un prodotto di qualità, che sia in grado di garantire contemporaneamente il massimo comfort e il giusto sostegno a persone in sovrappeso.

Nei seguenti paragrafi ti indichiamo che tipo di materasso per obesi bisogna scegliere e quali sono gli aspetti principali da valutare.

Il materasso per persone obese deve essere duro o morbido?

La qualità del sonno è fondamentale per garantire il massimo benessere psicofisico alle persone. Proprio per questo motivo non esiste un tipo di materasso migliore o peggiore dell’altro, ma è necessario valutare sempre la fisicità della persona che lo dovrà utilizzare.

Quale materasso per una persona di 100 kg bisogna scegliere? In questo caso il materasso deve essere in grado di ammortizzare il peso del corpo, ma anche sufficientemente spesso per rendere il riposo confortevole ed evitare che la persona “affondi”.

Il materasso non deve quindi essere troppo soffice o morbido, altrimenti il corpo rischia di sprofondare, e deve garantire una densità maggiore rispetto ai modelli normali per resistere alle elevate sollecitazioni provocate da chi ci dorme.

Un materasso per persone obese o in sovrappeso devi quindi garantire la massima resistenza e il massimo comfort, per evitare che chi lo usa possa assumere posizioni sbagliate che possono provocare intorpidimenti e dolori al risveglio.

Materassi per persone sovrappeso: attenzione ai dettagli

Nel caso di fisicità importanti o persone robuste viene spesso consigliato un materasso ad elevata rigidità. Questo perché durante la notte le sollecitazioni legate al peso possono andare a compromettere la struttura del materasso stesso.

In più, con un materasso troppo morbido c’è il rischio di deformazioni dello stesso e di assumere posizioni non consone durante la notte.

La resistenza del materasso per persone robuste non deve però entrare in conflitto con un altro aspetto molto importante: il comfort. È vero che scegliere un materasso resistente, quindi più rigido, ti permetterà di avere un prodotto più duraturo, ma questo non significa per forza dover optare per una soluzione scomoda.

Quale tipologia di materasso scegliere per persone obese: molle o memory foam?

Approfondiamo maggiormente il discorso per capire qual è il modello di materasso migliore. Dovendo optare per un materasso rigido, il primo pensiero va al materasso ortopedico con molle, tuttavia non tutti i modelli sono indicati per persone in sovrappeso.

Bisogna infatti valutare la densità e il numero di molle, che deve essere sufficiente per garantire il sostegno necessario a tutto il corpo. La cosa migliore sarebbe virare su un materasso con molle insacchettate, e non su uno con una struttura a molle tradizionali.

Le molle insacchettate sono indipendenti le une dalle altre e quindi, oltre a sostenere perfettamente il corpo, ne isolano anche i movimenti. Se quindi la persona in sovrappeso si muove o si gira nel sonno, chi ci dorme affianco non avvertirà minimamente gli scossoni e potrà continuare a dormire senza sballottamenti.

In alternativa, anche i materassi in waterfoam sono dei materassi indicati per persone grasse. Tutto sta nella densità della schiuma con cui viene realizzato lo strato in poliuretano espanso.

Su InMaterassi, ad esempio, trovi l’innovativo materasso Top 30, pensato e realizzato per le taglie forti. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che lo rendono ideale per le persone robuste.

materasso persone obese

Quali sono le caratteristiche di un materasso per persone sovrappeso?

Come abbiamo già visto, una delle caratteristiche più importanti quando si cerca un materasso per persone pesanti è la resistenza.

Per durare nel tempo e resistere alle sollecitazioni esercitate durante la notte è necessario che il materasso sia realizzato con materiali ad alta portanza. Nel caso del Top 30, il materasso per persone sovrappeso firmato Infamily, il segreto sta nella lastra monoblocco in poliuretano espanso di 24 centimetri di spessore.

Oltre alla resistenza di questo materiale giocano un ruolo fondamentale il comfort garantito e la capacità traspirante del materiale, che è molto più elevata rispetto a un classico modello in water foam. In più, il materasso Top 30 è sfoderabile.

Questo modello di materasso per persone robuste, infine, si adatta perfettamente anche alle reti reclinabili: grazie alle apposite scanalature interne alla lastra in poliuretano espanso è studiato per seguire il movimento della rete senza deformarsi.

Top 30 è un materasso per persone oltre i 100 kg? Certo che sì, tutte le caratteristiche che abbiamo evidenziato (portanza elevata, materiale resistente e traspirante, altezza e sfoderabilità) fanno del materasso Top 30 la soluzione migliore anche per chi supera i 100 kg di peso o ha una struttura fisica particolare e superiore agli standard.

È indicato, ad esempio, anche alle persone molto alte che hanno bisogno di un sostegno particolare durante il riposo notturno.

Consigli per far durare più a lungo (e al meglio) un materasso per persone sovrappeso

Come per qualsiasi tipo di materasso, anche una soluzione per persone robuste ha bisogno delle giuste cure e attenzioni. Ecco quindi alcuni consigli utili per far durare a lungo il tuo materasso e dormire sonni sereni e confortevoli:

  • Fai attenzione alla portanza prima dell’acquisto, chiedi informazioni e insieme troveremo la soluzione giusta per te;
  • Ricordati di areare correttamente il materasso anche una volta al giorno;
  • Cambia regolarmente la biancheria da letto e igienizza lo strato sfoderabile del materasso;
  • Almeno una volta ogni due mesi inverti la zona testa-piedi del materasso.

Seguendo questi pochi accorgimenti garantirai lunga vita al tuo materasso e lo sfrutterai al meglio per assicurarti un riposo confortevole tutto l’anno, per molti anni!

Torna in alto