Materassi certificati Oeko-tex, “Fiducia nel tessile”

certificazioni oeko-tex

OEKO-TEX fiducia nel tessile, quante volte hai letto o sentito parlare di questo brand e il famoso logo del marchio? Magari guardando la fodera di un cuscino, un lenzuolo o il rivestimento di un materasso.

Uno dei primi parametri da tenere in considerazione quando si pensa ad acquistare un nuovo prodotto è la qualità dei materiali e le garanzie fornite dai fornitori. Proprio per questa ragione, esiste da diversi anni un marchio di qualità, OEKO-TEX, con cui si ha la certezza di poter scegliere materassi certificati privi di materiali tossici.

Il marchio è diventato negli anni un punto di riferimento per i grandi produttori di materassi e di tessuti. La fiducia nel tessile che viene data dai consumatori deriva dai rigidi test sulle sostanze nocive.

Fondamentalmente i materassi certificati OEKO-TEX assolvono a due funzioni: sono prodotti realizzati in materiali ecologici, quindi sostenibili, e secondariamente garantiscono un riposo sereno e in un ambiente pulito a beneficio della qualità del sonno.

L’importanza della certificazione Oeko-Tex

Ormai esistono tantissime tipologie di materassi, dai memory foam a quelli a molle insacchettate, tutti con delle proprie caratteristiche. Il primo parametro da considerare prima di comprare un materasso è la qualità delle materie prime che vengono utilizzate in fase di produzione.

Una garanzia che certifica la qualità dei materiali è il marchio internazionale OEKO-TEX. Ecco una facile guida su come scegliere il materasso.

Come verificare certificazione OEKO-TEX?

Tutti, anche i consumatori, possono verificare se un prodotto abbia effettivamente la certificazione OEKO-TEX o se l’etichetta applicata sia in realtà fasulla. Sarebbe una buona norma verificare sempre l’attendibilità dei certificati applicati sui materassi, perciò vale la pena conoscere le certificazioni dei materassi. In questo modo chiunque, anche chi non ha grande esperienza o conoscenza del settore, può stabilire se un prodotto sia valido o meno.

Come fare allora per stabilire che un materasso sia certificato OEKO-TEX? Semplicissimo. Basta prendere il numero identificativo riportato sull’etichetta del materasso, che è obbligatorio, per poi inserirlo nell’apposito form di verifica presente sul sito di OEKO-TEX. É sufficiente questa semplice operazione per stabilire l’attendibilità di un prodotto con pochi clic.

OEKO-TEX, Fiducia Nel Tessile

Il certificato OEKO-TEX Standard 100 è un sistema di certificazione, attivo dal 1992, per tutti i prodotti realizzati in materiali tessili: dai giocattoli per bambini alla biancheria per il letto. Il certificato viene rilasciato sulla base di prove molto restrittive chimiche ed ecologiche eseguite in laboratorio. Più il prodotto deve restare a contatto con la pelle, più i criteri di salvaguardia sono vincolanti.

Il marchio di qualità viene rilasciato solo se sono rispettati tutti i parametri da verificare sul poliuretano e sul tessuto.

Cosa sono le certificazioni tessili?

Quando parliamo di certificazioni tessili facciamo riferimento ad una serie di attestazioni che testimoniano e documentano la sostenibilità, ma anche altre caratteristiche, di un prodotto o dell’azienda stessa. Il consumatore quindi si sente maggiormente rassicurato e ha tutte le informazioni necessarie per un acquisto intelligente e consapevole in totale autonomia.

Le certificazioni possono essere:

  • ambientali;
  • sociali;
  • a tutela dei diritti degli animali;
  • per il biologico;
  • per il riciclo delle risorse.

Ognuna di queste categorie prevede una serie di attestazioni diverse e, per poterle ottenere, le singole aziende devono prima richiedere e poi superare un test dell’ente erogatore, oppure auto-certificarsi. Ci sono linee guida che regolamentano la valutazione, ma l’auto-certificazione ha comunque meno autorevolezza.

Perché scegliere un materasso OEKO-TEX?

Fino all’inizio degli anni ’90 non esisteva un controllo che dimostrasse la qualità di un prodotto, per cui molte aziende utilizzavano materiali tossici. Il marchio Fiducia nel Tessile è diventato per i consumatori un elemento di garanzia e un parametro addirittura più importante del prezzo stesso. Perché d’altronde optare per un prodotto che potrebbe contenere materiali tossici, quando è possibile scegliere materassi certificati OEKO-TEX Italia?

INmaterassi ha una politica aziendale molto rigorosa: solo prodotti di qualità e garantiti con i migliori certificati. Guarda le migliori offerte sui nostri materassi certificati.

Torna in alto