Progetto POD: il nuovo materasso hight-tech che controlla la temperatura

pod materasso hight-tech

Dal novembre del 2021 è sbarcato in Italia il Pod Pro, un nuovo materasso tecnologico brevettato negli Stati Uniti capace di modificare dinamicamente la propria temperatura.

La tecnologia ha ormai “invaso” tutti i settori e adesso arriva anche in camera da letto, proponendo un materasso innovativo che va a modificare radicalmente le abitudini del sonno. Consideriamo che il materasso è uno degli elementi più trascurati della casa, benché ci passiamo dalle 6 alle 9 ore al giorno, quindi sarebbe il caso di prestargli molta più attenzione.

La qualità del materasso è fondamentale per riposare correttamente e svegliarsi al mattino pieni di energie e di buon umore. Anche il microclima che si crea sotto le lenzuola è importante: temperatura e umidità possono migliorare o peggiorare la qualità del sonno.

Caratteristiche principali di Pod Pro: cos’è e come funziona

Pod Pro è l’evoluzione del primo Pod, un materasso matrimoniale griffato Eight Sleep, azienda americana ancora abbastanza giovane e fondata da imprenditori americani.

Le novità introdotte dal nuovo modello Pro rispetto al suo “antenato” sono principalmente 3: 

  • monitoraggio biometrico HRV;
  • tecnologia GentleRise;
  • una nuova struttura del materasso.

Partendo dal presupposto che uomini e donne possono avere preferenze differenti, questo nuovo materasso tecnologico permette non solo di regolare la temperatura della superficie, ma anche di creare diverse zone di calore.

Secondo numerosi studi scientifici, il sonno viene favorito quando la temperatura è leggermente più bassa, per cui viene generata una temperatura mite e più fresca durante le varie fasi del sonno. Poco prima del risveglio invece genera un piacevole tepore, che ti aiuterà a svegliarti in maniera graduale e senza il trauma di alcun tipo di sveglia acustica.

La capacità di riscaldare o rinfrescare le due zone del letto è sicuramente una delle funzioni più interessanti. Il materasso infatti viene diviso virtualmente in due parti uguali, una a sinistra e una a destra.

L’intero funzionamento può essere gestito dall’app Eight Sleep, che permette di controllare la temperatura individualmente. Sono due le componenti che consentono di gestire il sistema di riscaldamento e di raffreddamento: l’Hub esterno e l’Active Grid, che permette una maggiore ripartizione dei punti di pressione generati dal nostro corpo e che aiuta a regolare anche la temperatura da trasmettere.

Dopo aver inserito il quantitativo di acqua richiesto all’interno dell’Hub, che va riempito ogni 2-3 mesi, questa scorrerà tramite il tubo di collegamento per poi entrare nell’Active Grid, lo strato termoregolatore del materasso.

Il materasso hi-tech POD riesce a personalizzare la regolazione della temperatura su entrambi i lati, con un intervallo che va dai 13 ai 43° a seconda delle singole preferenze. In ogni caso il materasso è in grado di agire anche autonomamente, modificando la temperatura secondo alcuni fattori come la temperatura del corpo stesso o della stanza.

E ancora Pod Pro può anche monitorare il sonno, registrando parametri importanti come le ore totali, le fasi di sonno leggero e pesante e la fase REM. Tutti i dati vengono poi inviati all’app Eight Sleep collegata al materasso per verificare la qualità del sonno.

Focus sul monitoraggio HRV e la tecnologia GentleRise, le due funzionalità più innovative

Le innovazioni principali rispetto al modello precedente sono: il monitoraggio HRV (Hearth Rate Variability) e la tecnologia GentleRise.

L’HRV, cioè la variabilità del battito cardiaco, dovrebbe aumentare durante le attività rilassanti e diminuire nei casi di stress. Tale dispositivo fornisce un tracciamento che aiuta a comprendere lo stato generale del sistema nervoso e del cuore. Un valore troppo basso di HRV può anche indicare una malattia latente

La tecnologia GentleRise invece prevede un doppio sistema di vibrazione inserito all’interno del materasso e funge come una sorta di sveglia naturale e personalizzata. In questo modo ognuno può svegliarsi e alzarsi senza disturbare il partner che dorme ancora. L’aggiunta di un quinto strato al materasso rende il dispositivo ancora più confortevole, per sonni profondi e di qualità certificati dalla tecnologia.

Il prezzo non è dei più economici, 1.695 dollari che equivalgono a circa 1.551 euro, ma va sottolineato che rispetto alla data di lancio i costi si sono notevolmente calmierati.

Materassi e temperature

Soprattutto nei mesi più caldi, le alte temperature possono influenzare negativamente la qualità del sonno. Non c’è bisogno di spendere migliaia di euro per materassi iper-futuristici. Basta scegliere un prodotto traspirante, di qualità e magari con un buon memory fresh gel.

Questa sottile lastra rallenta il processo di riscaldamento del materasso, ritardando così quella fastidiosa sensazione che si avverte quando ci si mette a letto con l’afa. Nel nostro store, puoi trovare in offerta il modello Galaxy.

Materasso Memory Fresh Gel GALAXY

Materasso ortopedico memory artigianale 100% italiano, anatomico ed antiacaro. Ti aiuterà a riposare meglio anche nei mesi più caldi grazie al fresh gel.

Tessuto Antibatterico TENCEL™

TENCEL™ è più assorbente del cotone è più delicata della seta e più fresca del lino.

Lastra in poliuretano CARBON

L’innovativa lastra in CARBON che ha rivoluzionato il modo di dormire. Offre sostegno, indeformabilità e traspirazione.

Lastra in Memory Breeze Gel

Il memory Breeze Gel oltre ad essere traspirante, è anche ecologico ed indeformabile con un effetto acqua rilassante e un sostegno adeguato del corpo.

Torna in alto