Ti è mai capitato di svegliarti la mattina con un fastidioso male al collo o più in generale alla schiena? Con il tratto cervicale indolenzito anche a causa dei soliti dolori? La colpa potrebbe essere del cuscino: di bassa qualità oppure inadatto alle posizioni per dormire abituali. Allora la domanda è spontanea: è meglio dormire con o senza cuscino?
Le abitudini degli italiani a letto sono davvero numerose: c’è chi preferisce dormire abbracciati al cuscino e chi, al contrario, sostiene che è meglio dormire senza cuscino. Chi ha ragione? E’ vero che dormire senza cuscino fa bene alla schiena, aiuta la cervicale oppure si tratta di un mito da sfatare?
Nei seguenti paragrafi esaminiamo tutti gli aspetti che riguardano quest’argomento, fornendo una panoramica completa sul corretto utilizzo del cuscino.
Le regole d’oro per scegliere il cuscino migliore
Partiamo dal presupposto che per dormire bene la testa, il collo e la spina dorsale devono essere perfettamente allineati. Per questo motivo devi prestare attenzione non solo alla scelta del materasso, ma anche del cuscino. Materasso e cuscino lavorando insieme devono contribuire a mantenere la colonna vertebrale in una posizione corretta per garantire il massimo rilassamento dei muscoli e una buona respirazione.
Molte persone commettono l’errore di pensare che si tratti “solo” di un cuscino, dimenticando l’importanza che ha questo oggetto per una buona qualità del sonno. In realtà il cuscino migliore non esiste e va scelto in base alle proprie abitudini durante il sonno.
In ogni caso ci sono regole molto semplici da seguire per essere sicuri di fare la scelta giusta:
- più rigido è il materasso e più alto deve essere il cuscino;
- più morbido è il materasso è più basso deve essere il cuscino.
Se dormi su un fianco è preferibile un cuscino leggermente più alto, mentre se dormi supino è meglio un cuscino un po’ più basso.
Per quanto riguarda l’imbottitura, i cuscini imbottiti in fibra di poliestere sono indicati per chi ha corporature esili, quelli con imbottitura in schiuma di poliuretano invece sono adatti a chi ha una corporatura più robusta.
Considera che la schiuma in poliuretano non assicura un rilascio di umidità buono come i cuscini in fibra di poliestere, che risultano quindi più traspiranti. In compenso i cuscini in schiuma di poliuretano offrono una maggiore durabilità e compattezza.
Di seguito alcuni consigli preziosi per scegliere il cuscino migliore in base alle posizioni in cui dormi:
- sulla schiena: cuscino morbido, spesso, in schiuma o in lattice;
- a pancia in giù: cuscino preferibilmente morbido, basso in piume o sintetico;
- sul fianco: cuscino duro, medio-alto, in schiuma o in lattice;
- se ti giri spesso: cuscino morbido o duro, di spessore medio in lattice;
- per i soggetti allergici: la tipologia va scelta in base alla posizione in cui dormi, mentre il materiale può essere sintetico, schiuma o lattice;
- per i bambini: cuscino basso e morbido in materiale sintetico.
Dormire senza cuscino, le leggende da sfatare: altezza, rughe e capelli
In rete si leggono molto dicerie, spesso vere e proprie fake news o che comunque non hanno alcun riferimento scientifico. E’ vero che dormire senza cuscino aumenta l’altezza? Alcuni nostri lettori hanno letto che dormire senza cuscino fa crescere e guadagnare alcuni centimetri di statura in pochi mesi (leggi l’articolo).
Cosa c’è di vero? Ben poco! In realtà durante la giornata, a causa della posizione eretta e della gravità, la colonna vertebrale tende leggermente a comprimersi. Quando si dorme di notte, in posizione orizzontale, la colonna vertebrale scarica il peso che ha sostenuto e tende a rilassarsi, riacquistando la sua dimensione naturale. Non si tratta di un effetto permanente ma di una reazione che avviene quotidianamente. Dire che dormire senza cuscino fa crescere o aumenta l’altezza è un’affermazione priva di ogni fondamento scientifico.
Si legge anche su internet che dormire senza cuscino previene le rughe. Quanto c’è di vero? Le rughe della pelle sono la conseguenza del naturale invecchiamento della pelle. Potrebbe essere vero che non usare il cuscino diminuisce le rughe da risveglio, ma i benefici non sono così evidenti. Allo stesso modo è vero che dormire senza cuscino aiuta i capelli a conservare una posizione più naturale, ma anche in questo caso si tratta di un effetto provvisorio: è sufficiente pettinarsi per risolvere il problema.
Dormire senza cuscino NON fa bene alla schiena
Prima di capire se dormire senza cuscino fa bene o male alla schiena, è importante comprendere innanzitutto come è formata la colonna vertebrale, con particolare riferimento al tratto cervicale. Il nostro corpo, in quel preciso punto, è piuttosto delicato: le prime vertebre della colonna hanno una curvatura molto particolare perché devono proteggere laringe ed esofago, sostenendo inoltre il peso della testa.
Proprio per questa ragione, anche dal disegno che vedi al lato, noterai che la colonna vertebrale non è affatto verticale ma piena di curve. Il modo migliore per dormire bene la notte è di assecondare queste curve. Dormire senza cuscino può aiutare a risolvere mal di schiena o torcicollo?
Anche i migliori materassi memory foam, che assecondano il peso corporeo adattandosi alla conformazione della colonna vertebrale, restano di fatto delle lastra piane su cui si dorme. Il tratto cervicale quindi non può assolutamente restare in posizione naturale senza usare il cuscino.
Questa piccola considerazione anatomica risponde di fatto a tutte le domande: dormire senza cuscino fa bene alla schiena e alla cervicale? No, anzi rischia di peggiorare la situazione aumentando i problemi manifestati.
Senza cuscino il capo è costretto a stare in una posizione innaturale, e le curvature fisiologiche della colonna vertebrale vengono sforzate, creando una tensione prolungata notte dopo notte.
Quindi, dormire senza il sostegno del guanciale, può comportare:
- dolore al collo e problemi alla cervicale, generati da una posizione di tensione muscolare prolungata.
- dolore alla cervicale, dal momento che senza un adeguato supporto la cervicale viene sottoposta ad un notevole stress durante le ore di sonno, cosa che determina un fastidioso dolore al risvegliato.
- dolore alla spalle, soprattutto se si dorme con la testa appoggiata sul cuscino.
Per chi dorme in posizione laterale i problemi possono essere particolarmente sentiti. In questa posizione, infatti, manca proprio il sostegno alla testa e si dorme con il capo inclinato tutto il tempo.
Quand’è che dormire senza cuscino fa bene?
Abbiamo chiarito che non fa bene dormire senza cuscino, anche se ci sono delle piccole eccezioni che di fatto confermano la regola.
Secondo gli esperti solo chi dorme a pancia in più potrebbe avere qualche beneficio dormendo senza cuscino. Partiamo dal presupposto che la posizione per dormire prona non è assolutamente consigliata, poiché aumenta le tensioni e le pressioni per collo, spalle e soprattutto testa che non assume una posizione naturale. Tuttavia, se proprio non riesci a dormire in nessuna altra posizione che non sia quella prona, dormire senza cuscino potrebbe alleviare dolori o fastidi.
Dormire senza cuscino potrebbe essere un’opzione per i soggetti allergici ad alcuni tipi di materiali contenuti generalmente nei cuscini tradizionali. Inoltre dormire senza cuscino potrebbe ridurre i rischi di russare o di apnee notturne e consente di restare più freschi nella stagione calda.
C’è poi anche una componente psicologica che potrebbe spingere le persone a dormire senza cuscino. Cosa significa dormire senza cuscino? C’è un significato nascosto in questa abitudine di alcune persone?
Secondo gli studi fatti in psicologia, dormire senza cuscino è tipico di una persona che ama essere equilibrata e ben organizzata. Non ha paura di mostrarsi agli altri per quello che è e non sente dentro di aver bisogno di protezione, perché si considera sicura ed indipendente.