Misura Materassi Matrimoniali: come scegliere quella corretta

misura materasso matrimoniale

Finalmente ti sei deciso: bisogna cambiare il materasso. Vorresti ordinarne uno nuovo, magari valutando tra i migliori materassi memory, così da non avere più quei fastidiosi dolori alla schiena. Ma non sai da dove partire. In realtà non sai neanche qual è la dimensione del materasso matrimoniale.

Ciò che devi sapere è che rispetto a 20 anni fa la tecnica di produzione dei materassi ha fatto passi da gigante, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche sulle possibili offerte per la clientela. Oggi esistono tanti modelli di letti che corrispondono a tutte le dimensioni standard dei materassi matrimoniali e scegliere il materasso non è poi così difficile.

Ma allora quali sono lunghezza, larghezza e spessore?

Altezza di un materasso matrimoniale: quanto deve essere alto?

Iniziamo dalla dimensione meno controllabile: l’altezza. Dal punto di vista normativo non esiste un’altezza standard a cui i produttori devono fare riferimento. Ci sono materassi matrimoniali alti ed altri più sottili. Tutto dipende ovviamente da come sono fatti. Lo spessore, cioè l’altezza di un materasso matrimoniale è generalmente sui 20 centimetri.

Nei materassi ortopedici in memory, ad esempio, tutto dipende dallo spessore della lastra in waterfoam e di quella in memory foam. Esistono modelli più economici e che usano lastre più sottili, altri invece migliori sotto tutti i punti di vista che usano delle lastre con un’altezza e un livello qualitativo molto migliore.

Dimensione materassi matrimoniali: tutte le misure disponibili

Quali sono le misure dei materassi matrimoniali disponibili in commercio?

Ecco una breve guida, ed una tabella riassuntiva, per avere un quadro chiaro e riassuntivo della misura che corrisponde ad ogni formato di materasso matrimoniale.

Formato del materassoLarghezza
Matrimoniale Francese140 cm
Materasso Matrimoniale160 cm
Matrimoniale Fuori Misura170 cm
Matrimoniale XXL180 cm
Materasso King Size200 cm

I classici letti matrimoniali possono ospitare un materasso da 160×190 cm o 160×200 cm. La larghezza del materasso da 2 piazze è sempre di 160 cm. Queste sono le dimensioni standard in commercio e i vari venditori più o meno si allineano a queste direttive. Vediamole nel dettaglio:

Misure materasso matrimoniale standard

Le misure standard del letto matrimoniale sono solitamente le seguenti: 160×190 cm oppure 160×200 cm. Come puoi vedere c’è una piccola differenza di 10 centimetri tra una misura e l’altra. Viene scelta in genere da chi ama avere più spazio nella zona dei piedi. La differenza di prezzo è davvero trascurabile tra le due dimensioni. Per un letto matrimoniale standard ti consigliamo il seguente modello di materasso.

materasso memory e lattice

MARILYN materasso matrimoniale standard

Materasso memory e gel in lattice disponibile nella misura standard 160×190 cm oppure 160×200 cm. Prodotto 100% italiano, certificato presidio medico sanitario, anatomico e di alta qualità.

Misure materasso matrimoniale francese

Il letto alla francese è leggermente più piccolo del matrimoniale standard in quanto parliamo di dimensioni 140×190 cm oppure 140×200 cm. Mancano 10 centimetri a lato e viene utilizzato non solo dalle giovani coppie, ma anche da chi ama dormire da solo in letti molto spaziosi. Il materasso matrimoniale alla francese che consigliamo da acquistare per questa tipologia di letto è il seguente:

EKO CLOE materasso matrimoniale francese

CLOE è il miglior materasso ecologico naturale, disponibile nella misura di un materasso matrimoniale francese. Garantito al 100% e per 10 anni, è possibile acquistare online anche altre misure personalizzate.

Misure materasso king size

Decisamente più grande, il letto King size è un modello fuori misura ossia quello che si intende per extra large. Rispetto alla dimensione del materasso matrimoniale ci sono 10 o 20 centimetri in più a sinistra e a destra. E’ adatto a chi di notte è abituato a muoversi e ha bisogno di spazio. Le dimensioni di un materasso matrimoniale king size sono: 170×190 cm, 170×200 cm, 180×190 cm oppure 180×200 cm.

XXL materasso matrimoniale king size

XXL è il nuovo modello della linea INfamily pensato per chi cerca una materasso per taglie forti. Si chiama extra large perché è rigido e presenta dimensioni molto grandi.

In conclusione

Come hai potuto vedere le dimensioni del materasso matrimoniale sono più o meno queste riassunte nello schema che abbiamo evidenziato prima. Nel caso il tuo letto abbia caratteristiche differenti o hai richieste particolari, puoi ordinare dei materassi su misura. Faremo realizzare cioè per te un modello matrimoniale di dimensioni personalizzate al prezzo più basso on line.

Torna in alto