Le reti a doghe, conosciute anche come ortopediche, sono il più prezioso alleato per il nostro riposo. E’ possibile infatti dormire anche sul miglior materasso in commercio, ma senza un adeguato supporto la qualità del sonno ne risentirà notevolmente. Ne esistono di tantissimi tipi e di tutte le misure. E’ possibile infatti scegliere le reti ortopediche matrimoniali o singole, ma anche le più tecnologiche elettriche o pieghevoli.
Se non sei più giovane ti ricorderai che una volta non erano molto diffuse le reti a doghe in legno, ma spesso venivano montate le reti completamente in acciaio, che avevano il grosso svantaggio di deformarsi in maniera completamente diversa dalle nostre necessità.
A che serve la rete del letto?
La rete rappresenta la spina dorsale di tutto il letto. Serve non solo a reggere il materasso, ma ad allontanare chi dorme dal freddo e dall’umidità del pavimento. Inoltre è proprio a terra che si deposita la maggior parte della polvere in ogni abitazione. Il pavimento, infatti, unito all’umidità che col tempo si va accumulando anche nel miglior materasso, diventa l’ambiente ideale per la proliferazione degli acari della polvere. Un nemico invisibile ma che può dare molti problemi a chi soffre di allergie o problemi respiratori.
Come viene realizzata una rete in legno e acciaio?
Le migliori reti a doghe moderne sono realizzate oggi con una struttura in acciaio, generalmente a sezione cava così che possa essere più leggera, e gli assi in legno resistente e allo stesso tempo con un buon coefficiente di deformabilità. Molti produttori realizzano anche reti ortopediche interamente in legno.
I prodotti, una volta assemblati, vengono sottoposti a continue prove di carico e a collaudi così da verificare la robustezza, la deformazione e il peso massimo che può essere supportato. Accanto alla produzione tradizionale per abitazioni, si è sviluppato un mercato parallelo che produce reti e letti in legno e ferro per gli ospedali, le cliniche o comunque per chi dovrà restare molto tempo a letto.
Come scegliere la rete a doghe giusta?
Per dormire bene occorre prestare molta attenzione alla scelta della rete ortopedica che dovrà sostenere il nostro materasso. In linea di massima quasi tutti i materassi si accoppiano bene con reti ortopediche in legno e acciaio, ma oltre a questo esistono anche altre semplici regole da seguire.
Se stiamo cercando reti ortopediche elettriche, perché abbiamo un tipo di letto reclinabile, ricordiamoci di scegliere il materasso giusto, che sia cioè predisposto e creato proprio per essere creato. In caso contrario rischieremo di deformare in maniera irreversibile il materasso, indipendentemente dalla sua qualità.
Misure reti a doghe: le dimensioni più comuni
Prima di procedere a qualsiasi acquisto ricordiamoci di prendere bene le misure del materasso e della struttura del letto. E’ importante che tutto combaci perfettamente. L’altezza da terra, proprio per la questione riguardante gli acari e l’allergia alla polvere, deve essere tra i 65 e i 70 cm. Ovviamente altro fattore determinante è anche lo spessore del materasso e il materiale con cui viene realizzato. Esistono nuovi materassi antiacaro e pensati proprio per prevenire l’insorgere di questo problema.
Più è alta la reta, ovviamente più saranno semplici le operazioni di pulizia, ma attenzione a non esagerare! La salita e la discesa del letto devono essere sempre e comunque confortevoli.
Opinioni e prezzi delle reti ortopediche in offerta
Una volta acquistare una rete ortopedica significava spendere una cifra importante nel bilancio familiare. Ma oggi i prezzi sono decisamente più bassi e la tecnologia sicuramente migliore. Puoi acquistare infatti oggi reti a doghe ortopediche online a prezzi più che convenienti.
Su INmaterassi infatti puoi scegliere Reti e Materassi in offerta grazie al nuovo KIT CONVENIENZA: potrai in questo modo ricevere comodamente a casa:
1 materasso nuovo scontato, 1 rete ortopedica in legno di faggio e GRATIS 1 o 2 cuscini memory foam.